Il Frescobaldi International Festival of Music è un evento finalizzato a tener desta la memoria di Girolamo Frescobaldi, annoverato tra i più grandi compositori del XVII secolo: organista presso la Basilica di San Pietro, musicista liturgico per eccellenza, “autentico pilastro della letteratura organistica mondiale di ogni tempo”, così sì è espresso Alberto Basso, autorevolissimo musicologo.

Il Frescobaldi Festival nasce per iniziativa di p. Gennaro Becchimanzi, musicista, compositore e per lungo tempo Maestro di Cappella presso la Basilica dei Ss. XII Apostoli a Roma, luogo di sepoltura di Frescobaldi, il quale con la sua geniale creatività ha tanto influenzato la musica europea per oltre due secoli.

Il Festival, giunto alla X edizione, ha visto la partecipazione di musicisti di fama internazionale, tra i quali i M° Bellotti, Baiano, Tamminga, Tagliavini, curatore dell’opera omnia a stampa delle composizioni di G. Frescobaldi.
Con i suoi concerti, che promuovono e approfondiscono la conoscenza della letteratura frescobaldiana, il suddetto Festival si pone come evento autorevole ed esclusivo nel panorama della musica antica